Le parti istitutive di EBiNAT - Ente Bilaterale Nazionale delle società concessionarie di Autostrade e Trafori sono le Associazioni di rappresentanza delle Imprese Federreti e FISE Acap e le OO.SS. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl in rappresentanza dei lavoratori dipendenti, che ne hanno stabilito la costituzione in occasione della definizione del ccnl 4 agosto 2011: formalmente, EBiNAT è stato istituito, con atto notarile, il 30 ottobre 2012.
Nel quadro del processo di ampliamento della bilateralità nel comparto - avviato, a livello nazionale, con la realizzazione del Fondo di previdenza complementare, istituito il 22 dicembre 2004 - con la costituzione dell’Ente le Parti si sono prefissate di sviluppare il sistema di welfare contrattuale – parallelamente ad analogo percorso praticato a livello aziendale - promuovendo e finanziando, attraverso la contribuzione posta a carico dei datori di lavoro: attività e/o iniziative di sostegno economico a favore dei dipendenti, con riguardo a particolari esigenze:
I Soci di EBiNAT sono le parti nazionali istitutive, stipulanti il ccnl di settore.
I componenti degli Organi statutari sono designati dai Soci:
Sono Organi dell’Ente:
L’Assemblea dei Soci fondatori nomina i componenti del Consiglio Direttivo nonché il Presidente e i componenti del Collegio dei Revisori.
Il Consiglio Direttivo elegge il Presidente e il Vice Presidente dell’Ente sulla base delle designazioni dei competenti Soci.
La rappresentanza datoriale e la rappresentanza sindacale si alternano nelle cariche predette ogni mandato triennale.
I destinatari delle prestazioni/attività dell’Ente, ricorrendone le condizioni e i requisiti previsti dallo stesso, sono i lavoratori dipendenti delle Società concessionarie di Autostrade e Trafori e i loro familiari, secondo quanto stabilito, per la specifica prestazione/attività, dalla complessiva disciplina dell’Ente (Statuto, Regolamento di Funzionamento, delibere degli Organi Direttivi, disposizioni del ccnl).
Al 31 dicembre 2022, il numero medio dei lavoratori dipendenti per i quali è dovuto il contributo è di circa 13.000 unità.
Ai destinatari delle prestazioni/attività non è riconosciuto lo status di Socio.
I datori di lavoro tenuti al versamento della contribuzione a EBiNAT per il finanziamento delle attività istitutive sono le società concessionarie e quelle strumentali che applicano il ccnl Autostrade e Trafori.
La misura della contribuzione, determinata dalle parti nazionali stipulanti, è di 21 euro pro capite per trimestre da gennaio 2012.
Al 31 dicembre 2022, le società contribuenti sono 35.
Alle società non è riconosciuto lo status di Socio.